< Tipologie di firma elettronica >

In cosa consiste la firma elettronica?

Per firma elettronica si intende il processo informatico che permette di associare i dati utili a identificare il sottoscrittore al documento informatico.
Il processo di generazione della firma costituisce l’espressione della volontà di sottoscrivere il documento.
Le diverse tipologie di firma elettronica consentono di raggiungere tale obiettivo in modo più o meno certo e sicuro, fornendo contestualmente effetti giuridici più o meno rilevanti.

< a_lot_of_benefits >
Quali vantaggi posso ottenere
con la firma elettronica?

Con la firma elettronica è possibile risparmiare molto tempo che può essere sfruttato per attività più produttive, anche perché con lo strumento proposto è possibile apporre la firma in modo massivo su molti documenti contemporaneamente.

< Alcuni dei benefici ottenibili con la firma digitale sono >

Velocità e Precisione

senza dimenticare la praticità nell’apposizione delle firme

Trattative direttamente da pc

Avrai la possibilità di concludere contratti o effettuare altre trattative che necessitano di firma direttamente attraverso il proprio PC o cellulare

Addio Cartaceo

Avrai finalmente la possibilità di eliminare tutti i documenti cartacei

Sicurezza e Privacy

Le nostre garanzie di affidabilità e sicurezza sono le più elevate del settore, per proporti un’esperienza affidabile e sicura.

Conservazione Sostitutiva

La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata dalla legge italiana, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico.
I documenti saranno conservati presso un Conservatore Qualificato per 20 anni.
< your_choice >
Tipologie di
Firma Elettronica

Noi ci occupiamo principalmente di FES e FEA:

FES (firma elettronica semplice) dati in forma elettronica, acclusi oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici e utilizzati dal firmatario per firmare.

FEA (firma elettronica avanzata) Come dice il nome stesso, è di base una firma elettronica, ovvero un insieme di dati – in formato digitale ed elettronico – connessi tra loro in maniera elettronica attraverso l’utilizzo di computer e tecnologia, e utilizzati come metodo di identificazione informatica.

< FES_o_FEA >
Quale firma scegliere?

Abbiamo visto che le diverse tipologie di firma elettronica si differenziano per la loro capacità di resistere al disconoscimento.
Per questo, nello scegliere la tipologia di firma elettronica adeguata allo specifico scopo, è bene partire da un’analisi del rischio di disconoscimento.

Firma Elettronica Semplice

Può essere utilizzata quando la probabilità di un contenzioso, basato sulla veridicità della firma, è estremamente basso o inesistente, in quanto il documento oggetto di firma ha scarso (o nullo) valore legale. Oppure quando sarebbe troppo impegnativo e oneroso approcciare un processo di Firma Elettronica Avanzata.

FES

Firma Elettronica Semplice

Firma Elettronica Avanzata

È preferibile usarla quando c’è un rischio medio-alto, specialmente nel caso in cui vi sono molti firmatari in un’unica postazione: casi tipici sono gli sportelli destinati al pubblico.

FEA

Firma Elettronica Avanzata

Scopri il processo
di Firma </>

Puoi inviare i documenti da firmare tramite il portale o in modalità A to A (Rest API) direttamente dai tuoi gestionali.