< Cos'è_FEA? >
Firma Elettronica
Avanzata

Cos’è la Firma elettronica Avanzata? Come dice il nome stesso, è di base una firma elettronica, ovvero un insieme di dati – in formato digitale ed elettronico – connessi tra loro in maniera elettronica attraverso l’utilizzo di computer e tecnologia, e utilizzati come metodo di identificazione informatica.

Rispetto alla “sorella più semplice”, la firma elettronica, la FEA presenta maggiori caratteristiche di sicurezza poiché si basa su un insieme di dati che consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca allo stesso.

Firma elettronica Avanzata - Firma otp
Firma elettronica Avanzata - Firma otp
Firma elettronica Avanzata - FEA

La Firma Elettronica Avanzata possiede i requisiti di cui all’art. 26 del Regolamento eIDAS e dell’art. 56 del DPCM 22 febbraio 2013.
Fra i requisiti più importanti troviamo:

  • l’impossibilità di modifica del documento dopo la firma,
  • la riconducibilità della firma ad una persona garantendo alla stessa l’uso esclusivo degli strumenti di firma.
  • Informazioni legate in maniera certa al documento consentono di raggiungere il risultato di sicurezza voluto.
< I Vantaggi_FEA >

I vantaggi della
Firma Elettronica Avanzata

Snellimento nel processo di emissione

A seguito dell’eliminazione delle stampe e della riduzione del numero di firme da far apporre.

Semplificazione dei processi di front/back office

I processi vengono semplificati, grazie all’eliminazione della carta da monitorare

Immediata disponibilità dei documenti firmati

Avrai il documento firmato all'istante, senza dover più attendere il contro invio del contratto.
< 3 Aggettivi per definire FEA >
Sicura, Legale, Immutabile

Volendo allora usare 3 aggettivi per definire la FEA possiamo dire che é: Sicura, Legale, Immutabile.

Infatti, in linea generale, i documenti nascono già in formato elettronico ma, per la loro sottoscrizione, devono essere stampati. Con la FEA, il passaggio di stampa viene del tutto eliminato e il documento potrà essere approvato già solo con la firma a video ottenendo la piena equiparazione dei documenti informatici a quelli cartacei.
In sostanza, minore burocrazia, più tempo dedicato all’acquisizione della clientela e alla formazione professionale.

< L'importanza di_FEA >
Perché è importante
conoscere la Firma
Elettronica Avanzata?

Perché in un mondo sempre più digitalizzato è importante sapere che la Firma Elettronica Avanzata ha la stessa validità probatoria della scrittura privata prevista dall’art. 2702 del Codice Civile.
Inoltre, disporre della Firma Elettronica Avanzata e sapere come funziona è fondamentale per adempiere correttamente alle nuove disposizioni normative che regolano, dallo scorso 1 gennaio 2019, la fatturazione elettronica e che rendono la firma elettronica obbligatoria, riconoscendone la sua validità come firma digitale della fattura elettronica.

l'importanza della Firma elettronica Avanzata
effetti giuridici della Firma Elettronica Avanzata
< Effetti Giuridici_FEA >
Gli effetti giuridici della
Firma Elettronica Avanzata

I documenti sottoscritti con firma elettronica avanzata soddisfano il requisito della forma scritta e hanno l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del Codice Civile. Il soggetto cui la firma elettronica avanzata afferisce può disconoscerla; è onere della parte che vuole avvalersi degli effetti giuridici di tale firma dimostrare la conformità con quanto prescritto al Titolo V del suddetto DPCM. La firma elettronica avanzata è utilizzabile limitatamente ai rapporti giuridici intercorrenti tra il sottoscrittore e il soggetto che eroga la soluzione di firma elettronica avanzata al fine di utilizzarla nei rapporti intrattenuti con soggetti terzi per motivi istituzionali, societari o commerciali.

< FAQ_Center >
Domande Frequenti della
Firma Elettronica Avanzata

Cos'è una firma elettronica?

Una firma elettronica o digitale è una firma elettronica con la quale il destinatario di un documento elettronico può identificare chiaramente il mittente (firmatario).

Cosa significa Firma Elettronica Avanzata (FEA)?

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) assolve alle stesse funzioni della firma autografa: identifica chi ha firmato e stabilisce una connessione tra firmatario e documento firmato. L’uso della FEA garantisce i vantaggi della dematerializzazione del cartaceo e insieme assicura le garanzie legali costituendo quindi prova della delle dichiarazioni di chi l’ha apposta (articolo 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale, articolo 2702 del codice civile).

E’ una procedura sicura? La mia firma potrà essere riutilizzata per firmare altri documenti?

La nostra soluzione informatica risponde ai più aggiornati standard nazionali e internazionali di sicurezza che assicurano l’inviolabilità dei documenti firmati. Non è possibile, nemmeno in linea teorica, riutilizzare la Sua firma per altri documenti in quanto la stessa è strettamente collegata alla disponibilità del suo numero e alla generazione di una nuova password OTP. I dati del chiamante sono criptati all’interno del documento elettronico e non possono essere estratti ed applicati ad un altro documento. La natura stessa della tecnologia adottata da Firma OTP (password che si usa una sola volta) è garanzia di sicurezza per chi usa il servizio. Inoltre nell’interesse del Cliente ed in ottemperanza a quanto previsto dal comma 2 dell’art. 57 del DPCM 22 febbraio 2013, è stata stipulata una polizza assicurativa per la responsabilità civile da danno a terzi cagionati da inadeguate soluzioni tecniche, derivanti dalla fornitura del servizio di Firma Elettronica Avanzata.

Cos'è la FEA con OTP (One Time Password)?

È un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata sull’uso di una password che viene generata al momento di firmare e che il firmatario utilizza per apporre la firma.

La FEA ha quindi valore legale?

La FEA ha valore legale secondo quanto sancito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e successive modificazioni ed integrazioni) se il documento viene sottoscritto nel rispetto delle caratteristiche tecniche che garantiscano l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’impossibilità di modifica del documento stesso. Firma OTP adotta tecnologie che rispettano tali standard prima dell’utilizzo del servizio. Il Cliente ha la possibilità di conoscere le caratteristiche del servizio stesso tramite la dettagliata documentazione fornita da Firma OTP nel presente documento.

Perché è conveniente per me usare la FEA?

La FEA è conveniente per diverse ragioni:

  • molte meno firme da mettere: il contratto viene emesso in un’unica copia in luogo delle tre del contratto cartaceo; – maggior comodità: un contratto può essere perfezionato anche se non si ha la possibilità di stamparlo;
  • firma garantita non falsificabile; – scelta ecologica: risparmio di carta, di toner e di energia;
  • certezza di recepimento immediato del contratto completo negli archivi della Compagnia;
  • garanzia della possibilità di fornire copie del contratto a terzi.

Di cosa ho bisogno per poter usare la FEA?

Solo di un cellulare che possa essere considerato nella Sua disponibilità (in tale dizione è compreso anche un eventuale cellulare aziendale a lei assegnato) in modo che possa essere validamente associato alla polizza o alla variazione contrattuale che si sta concludendo. Fornire il numero di cellulare per la firma non permette all’agente o a Firma OTP altri utilizzi dello stesso se non limitati alla gestione di quella specifica sessione di firma.

Come si firma con cellulare?

L’intermediario o un suo impiegato informano su come funziona la FEA e chiedono conferma del cellulare da usare. Mostrano tutti i documenti da firmare. Nel caso più comune l’adesione ad un contratto necessità dell’apposizione di tre firme: la firma del contratto, l’eventuale accettazione di clausole contrattuali e la conferma relativa a dichiarazioni come la presa visione dell’informativa privacy o la consegna della nota informativa. Tra le dichiarazioni contrattuali rientra anche la conferma di visione dell’informativa FEA. Per completare il contratto vanno apposte anche le firme sul documento di adeguatezza in cui l’intermediario ha riportato la valutazione sulla coerenza tra le garanzie offerte e le necessità del Cliente e sui consensi privacy. A seconda del tipo di contratto o operazione potranno presentarsi altre firme da apporre. Mostrando i documenti da firmare, nei punti del documento dove deve essere apposta la firma, dovrà essere data conferma della volontà di firmare. Al termine della lettura e delle conferme sulle diverse firme apparirà anche un riepilogo delle firme che si stanno per apporre. Dando una ultima conferma delle volontà di firmare verrà mostrata una password. Per l’apposizione è necessario utilizzare il proprio telefono cellulare chiamando il numero verde con il numero indicato in fase di sottoscrizione del contratto. Una voce guida richiederà la digitazione della password OTP numerica di sicurezza, indicata al termine della fase di sottoscrizione. La password OTP (One Time Password) è una password valida ed utilizzabile solo per quella specifica transazione.

Dovrò firmare tutti i documenti relativi alla mia polizza o a nuove polizze Firma OTP sempre con la FEA?

Assolutamente no. La Sua accettazione ad utilizzare il servizio verrà rinnovata ad ogni nuova emissione contrattuale, e potrà richiedere nuovi chiarimenti o procedere a firmare tramite una nuova adesione al servizio se ha chiaro il servizio e ne ha gradito l’utilizzo.

In caso di errore?

L’operazione può essere annullata in qualunque fase del processo. Qualora il Contraente cambi idea riguardo all’utilizzo del servizio dopo aver concluso il processo di firma, il contratto può essere annullato, riemesso e firmato in modo tradizionale.

< The_Process >
Scopri il processo
di Firma
Puoi inviare i documenti da firmare tramite il portale o in modalità A to A (Rest API) direttamente dai tuoi gestionali.
Possiamo attivare la modalità di verifica dell'identità tramite acquisizione della foto del Cliente con un documento o tramite una chiamata telefonica.
Il documento firmato potrà essere inviato ad una tua e-mail o caricato direttamente nei tuoi gestionali.